Percorsi della natura

DA MARMENTINO A IRMA ATTRAVERSO LA VAGHEZZA

Tra Valle Trompia e Valle Sabbia Il punto di partenza di questo percorso è il Passo del Santellone di Marmentino, cui giungiamo oltrepassando le frazioni Ville e Dosso. Per risalire i 300 metri di dislivello che ci separano dalla Vaghezza percorriamo quattro chilometri di ripida strada asfaltata, lasciando sulla sinistra il bivio per Irma dal quale faremo ritorno al termine dell'itinerario. Al primo piazzale di Vaghezza, dal quale si può raggiungere in breve un punto di ristoro, dove si può compiere una sosta per rilassarsi girovagando tra le praterie alpine della zona. Dal piazzale proseguiamo diritti fino a raggiungere il Passo delle Piazze dove si prosegue diritti lasciando a destra la deviazione che porta verso Pertica Alta e Pertica Bassa: da qui attraversando la piccola Valle dei Peri si raggiunge un'area pic-nic che segna la fine di questo tratto di salita. La discesa che dobbiamo affrontare richiede attenzione a causa del fondo stradale accidentato:seguono circa due chilometri su cemento fino al bivio dell'acquedotto, oltre il quale si prosegue in discesa su asfalto. Si raggiunge rapidamente il cimitero di Irma presso il quale svoltando a sinistra ci si porta in paese, piccolo e in posizione panoramica: a breve distanza l'ottima fonte di San carlo. Oltrepassando la chiesa e attraversando le poche case alla nostra sinistra ci dirigiamo in discesa verso il fondovalle, sul quale scorre uno dei tanti torrenti che alimentano il fiume Mella. Percorrendo in salita il raccordo con la strada per Marmentino si raggiunge nuovamente la strada per Vaghezza, e da qui svoltando a destra si fa ritorno al punto di partenza.

LUOGO DI PARTENZA ED ARRIVO
Marmentino, bivio per Vaghezza.

COME ARRIVARE
Dalla statale della Valtrompia si attraversa il Mella all'altezza di Tavernole.

LUNGHEZZA
15 km

PERCORSO
Impegnativo, per mountain bike.

DA VEDERE
Marmentino: risale al sec. XII la parte inferiore del campanile della parrocchiale di Dosso-Ombriano, che contiene due tele del Moretto; opere del Bagnadore nell'oratorio di San Rocco a Ombriano e nella chiesa dell'Assunta a Dosso.

MANIFESTAZIONI LOCALI
Marmentino: in agosto la "Festa dell'emigrante".