Assistenza Sociale

Assistente Sociale: Sara Cinelli

2° e 4° giovedì del mese dalle 14.30 alle 16.30

Tel.: 335.1408794

 

SERVIZI ATTIVI SUL TERRITORIO DI MARMENTINO:

 

  1. SERVIZIO PASTI A DOMICILIO

Il servizio garantisce la fornitura di pasti a domicilio a persone che si trovano in condizioni di particolare disagio a causa di condizioni di carente o assente autosufficienza psico-fisica e/o mancanza di familiari o assistenti familiari in grado di provvedere direttamente alla preparazione del pasto.

La domanda per l'attivazione del servizio deve essere inoltrata all'Assistente Sociale.

Il costo del servizio è a carico dell'utente.

  1. SERVIZIO DI TELESOCCORSO

Il servizio è volto a garantire un pronto intervento nel caso di malori improvvisi, cadute accidentali o incidenti domestici a favore di persone che vivono sole e/o sono in condizioni di possibile rischio. Viene effettuato tramite un sistema che permette di rilevare tempestivamente i bisogni della persona attraverso un apparecchio che, utilizzando la linea telefonica, consente un collegamento immediato con un centro specializzato in grado di organizzare in modo mirato, rapido ed efficace, interventi di emergenza 24 ore su 24.

La domanda per l'attivazione del servizio deve essere inoltrata all'Assistente Sociale.

Il costo del servizio è a carico dell'utente.

  1. SERVIZIO DI CONSEGNA PASTI CALDI A DOMICILIO

Il Comune di Marmentino, in accordo con la Farmacia, offre il servizio gratuito di consegna farmaci a domicilio.

Il servizio è rivolto a persone anziane ultrasettantenni, che vivono da sole o in coppia con coniuge anziano nel proprio appartamento, prive di sostegno familiare, solidale e/o assitenziale (badante) o con problemi di salute, ai soggetti affetti da gravi infermità permanenti, a coloro che presentano una grave difficoltà, anche momentanea di deambulazione.

Per poter usufruire di tale servizio, l'anziano e/o un suo familiare dovrà contattare telefonicamente il Comune e richiedere il servizio; l'operatore comunale ritira la ricetta (a domicilio dell'utente o, eventualmente, presso l'ambulatorio medico), la porta in Farmacia, ritira il farmaco e, successivamente, lo consegna all'utente.

Ultima modifica: Gio, 04/02/2016 - 11:40