Manifestazioni ed eventi 2008

CIASPOL"ARIO" 2008

- MARMENTINO CON GUSTO

“Marmentino con Gusto”, percorso gastronomico alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del nostro paese, si è svolto il 5 luglio lungo le vie della frazione di Ombriano. L’organizzazione dell’evento è stata curata dai ragazzi della Polisportiva, affiancati da numerosi volontari e dagli abitanti della contrada, che si sono dimostrati molto disponibili e collaborativi. Gli addetti alla manifestazione erano riconoscibili dall’abbigliamento: le ragazze sfoggiavano lunghe gonne a fiori e foulard mentre i ragazzi portavano un lungo grembiule bordeaux: per questo dettaglio sono stati soprannominati “I Begaröi” Per rendere più interessante la manifestazione, la Commissione Cultura del Comune ha organizzato la partecipazione di bancarelle (che esponevano prodotti tipici di artigianato locale) e ha allestimento alcuni pannelli con poesie in dialetto.

L’itinerario a tappe comincia sul sagrato della Chiesa di S.Rocco: ai partecipanti viene consegnato l’occorrente per “affrontare” il percorso: una bella bavaglia, un grande vassoio e le posate per le pietanze. Si comincia con l’aperitivo di benvenuto e un antipasto composto da affettati misti e polenta taragna, serviti su due grandi tavolate. Arrivati alla “Cà de Casete” si scende in via Fucine e si arriva alla “Ca de le Maestrine “ dove fumanti piatti di casoncelli nostrani, cucinati al momento, vengono serviti ai partecipanti, che li degustano comodamente seduti ai tavoli disposti su un’ampia terrazza. Risalendo per uno stretto vicolo, si arriva nella piazzetta centrale del paese, dove è da sempre collocata una Madonnina, che è stata recentemente restaurata; qui vengono servite gustose crespelle al formaggio nostrano. Si prosegue lungo la via principale fino ad imboccare, appena prima dell’antico arco, un angusto vicoletto, che porta nel cortile della “Ca de Hertur”: qui vengono serviti i capù.

Nel menù tipico della tradizione di Marmentino non poteva mancare lo spiedo, cucinato e servito nella piazza che c’è in fondo al paese; è particolare l’espediente adottato per mantenere fresche le bevande che vengono offerte agli avventori: decine di bottiglie di acqua e vino galleggiano nella fredda acqua della fontana! Per gustare diversi tipi di formaggio nostrano basta inoltrarsi nel cortile delle suore di San Camillo dove sono allestiti due banchi per la distribuzione; il dolce, ben 52 torte fatte in casa, è servito nel cortile della casa del Sig. Fracassi, verso la Credura. Il caffè e l’amaro (indispensabili per digerire l’abbondante menù) sono serviti nel cortile delle vecchie scuole di Ombriano. Ad allietare la fine del percorso una piccola orchestrina invita i più festaioli a ballare qualche giro di valzer. La degustazione è stata ancora più piacevole grazie alla presenza di due gruppi: i “Malghesetti”, che occupano il cortile antistante la “Ca de Roc”, cantano canzoni in dialetto, mentre “I Cantastorie” di Magno, posizionati in angolo suggestivo raccontano ai passanti vecchie leggende di vita contadina, vissuta tra stalle e magie….

Lungo tutto il percorso sono stati esposti oggetti tipici della tradizione di Marmentino: caldere, rastei, mastele, gerle, furche e froschere a ricordo il passato agricolo del nostro paese; nei cortili delle case sono stati messi in mostra piccoli lavori dell’antico artigianato femminile: biancheria ricamata, pizzi e centri all’uncinetto. La frazione di Ombriano, nucleo antico del nostro comune che conserva la struttura tipica di un borgo medievale, con piazzette, vicoli, stredanc e volc è stata la scenografia ideale di questo nuovo evento che ha notevolmente animato la contrada. Dato il successo della prima edizione, “Marmentino con Gusto” sarà sicuramente ripetuto nei prossimi anni!

Clicca qui per visualizzare la photogallery dell'iniziativa

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Mer, 25/11/2015 - 10:39