Da Visitare

 

In questa sezione sono contenute tutte le informazioni utili a turisti e cittadini per scoprire e per orientarsi fra le bellezze culturali e naturalistiche del territorio di Marmentino.

Luoghi da visitareCOME RAGGIUNGERCI:
Si sale da Tavernole lungo la valletta che incastona le frazioni: prima Ville, poi Dosso che è nucleo centrale, quindi, lungo la strada che porta in Valle Sabbia, Ombriano (mt 888).
Ogni grumo di case sa offrire i segni di una cultura che ha lasciato grandi tracce soprattutto nelle chiese (meravigliose sono le pale d’altare del Moretto)..
Dal Santellone ai piani di Vaghezza ( mt 1300 ) si apre un paesaggio appartato, intatto, meta ideale per una giornata a contatto con la natura e per lasciarsi tentare con la fatica silenziosa del fondo nelle assolate mattine invernali.
Piccolo Comune montano ( 875 mt. slm ) di circa 700 abitanti .
Marmentino, dista 32 Km dal capoluogo. Fa  parte della Comunità Montana della Valle Trompia e del distretto industriale Val Sabbia-Val Trompia, specializzato nella fabbricazione di prodotti in metallo.

 

 

LUOGHI DA VISITARE:

 

Luoghi sacri da visitare1. Luoghi sacri

- Parrocchiale di Ville dedicata ai santi Faustino e Giovita, eretta nel 600, allungata nel 1864;

- Parrocchiale della Madonna Assunta a Dosso, dell’inizio del 700, contiene una pala di Pier Maria  Bagnatore, in ancona dei Boscaì di Levrange (1724). Affreschi di Domenico Voltolini .

- Oratorio di San Rocco a Ombriano, con dipinti di Pier Maria Bagnatore, Pietro Scalvini e Angelo Paglia .

- Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano a metà strada tra le frazioni di Dosso e Ombriano, con deturpanti rifacimenti del 1909-11. Resta, dell’edificio originario, il campanile  del secolo XII, rialzato in seguito. L’elegante portico gotico a nord è del 400 così come l’affresco in esso contenuto, di scuola del Ferramola . All’interno affreschi votivi del primo 500. Sull’altare maggiore Cristo eucaristico con i santi Cosma e Damiano del Moretto (1530 circa), autore anche del Sant’Antonio abate.

 Cliccando sulle corrispondenti voci dedicate nel menù laterale si possono visualizzare le informazioni relative ai luoghi da visitare.

 

2. Percorsi nella natura

-  Da Marmentino a Irma attraverso la Vaghezza

 

3. Manifestazioni

Marmentino con gusto

 

4. Monumenti

- Santella del Lazzaretto

- Monumento degli Alpini

Ultima modifica: Lun, 01/02/2016 - 16:25