Assistenza domiciliare

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è rivolto a persone permanentemente o temporaneamente impossibilitate a svolgere in modo autonomo e continuativo le funzioni fondamentali della vita quotidiana.

Il servizio prevede l'erogazione di prestazioni socio assistenziali a domicilio quali, aiuto all'igiene della persona, cura delle condizioni igieniche dell'alloggio, nelle attività domestiche e disbrigo commissioni.

Le finalità del servizio sono quelle di consentire la permanenza del soggetto nell'ambiente di vita familiare, evitando perciò, là dove è possibile, il ricovero in strutture residenziali.

La domanda per l'attiviazione del servizio deve essere inoltrata all'Assistente Sociale del Comune, la quale redige specifica scheda di valutazione anche a seguito di visita domiciliare; predispone il piano di intervento individualizzato sulla base del bisogno rilevato, definendo i tempi e le modalità di erogazione delle prestazioni.

Ultima modifica: Gio, 04/02/2016 - 11:15